I nostri servizi
Lo studio QUADRIFOGLIA fornisce una progettazione integrata complessiva di tutti gli aspetti attinenti il tema del giardino e dello spazio aperto. Il processo di progettazione viene seguito dallo studio in tutte le sue fasi: dai diversi concept sviluppati in relazione al programma concordato con il committente, alla progettazione esecutiva e di dettaglio botanica e architettonica, alla direzione lavori con la gestione tecnica ed economica del cantiere, fino all’opera ultimata. Lo studio fornisce anche consulenza per la manutenzione successiva dell’opera e/o per la formazione del personale addetto alla manutenzione stessa fornendo le indicazioni necessarie per l’epoca e le modalità delle potature, gli interventi fitosanitari, il monitoraggio dell’irrigazione, il controllo delle erbe infestanti e tutti gli aspetti relativi alla gestione di un giardino.
La progettazione è mirata al raggiungimento di una alta sostenibilità attraverso la scelta di piante locali o facilmente adattabili al clima e all’esposizione del luogo (essenze native e adattive), e di un basso costo di mantenimento attraverso una attenta progettazione impiantistica di sistemi a basso consumo idrico (irrigazione a goccia e recupero delle acque piovane) ed energetico.
Progettazione e realizzazione:
- botanica
- vasche decorative, piscine, biopiscine
- strutture per esterno: pergole, gazebo, verande, serre bioclimatiche
- pavimenti e rivestimenti speciali
- arredi fissi e mobili
Consulenze specialistiche:
- agronomiche
- geologiche
- pedologiche
- forestali
- fitosanitarie
- impiantistiche
- strutturali
Tipologie di intervento:
- giardini domestici interni o esterni di singole unità immobiliari
- giardini di case mono e bifamigliari, villette singole e a schiera
- giardini condominiali – trasformazione dei lastrici solari condominiali in giardini pensili
- giardini di ville urbane ed extraurbane sia di proprietà indivisa che frazionata in seguito a ristrutturazione con trasformazione in residenze di proprietà diversificate
- sistemazione a verde complessiva dell’area di intervento immobiliare
- giardini di sedi aziendali, di showroom, di esercizi commerciali, di autosaloni
- giardini di hotel di vacanza, di resort, spa, agriturismi
- giardini verticali, pareti vegetali
- tetti verdi estensivi e intensivi
- recinzioni verdi